Se le pareti dei macelli fossero di vetro, tutti sarebbero vegetariani...

martedì 2 maggio 2017

:) PRONTUARIO per viaggiare con la propria polla :* o gallina da compagnia! :)

<3 :) PRONTUARIO per viaggiare con la propria polla :* o gallina da compagnia <3. Inoltre: tanti consigli utili su come alimentare una gallina che si muove poco e tanti consigli di Primo Soccorso <3):
    
1)- Procurarsi un adeguato trasportino (il passeggino che vedete nella foto sul sito www.unagallinaperamica.weebly.com va benissimo! Perchè oltre ad essere comodo e spazioso per lei e comodo per Voi, il fatto che sia in alto è più una sicurezza, perchè evita che un attimo di disattenzione possa portare a che un animale predatore sia sopra la Vostra cucciola!!)

2)-COSA DAR DA MANGIARE a una Gallina che fa poco movimento (a cura del nostro Veterinario di fiducia <3 ):
-Cibi OK: FARINA MISTA (il famoso 'sacco bianco' che si trova al Consorzio Agrario per i pulcini e i polli), mischiarla con la CRUSCA e aggiungerci frutta e verdura tritata o a pezzettini (per 3/4 cereali (granaglie o farina + crusca), per 1/4 frutta e verdura. Cocomero e melone (tutti i semini e anche buccia con un po' di polpa rossa o color melone),
-Cibi da moderare: noci, mandorle, pistacchi e altra frutta secca.: dare ogni tanto (i pistacchi ovviamente MAI quelli salati, solo ogni tanto quelli non salati)

3) SOFARGEL (crema che facilita il ristabilimento cutaneo): non appoggiando con le zamputte, ma coi 'gomiti' o 'ginocchia' come le si vuol chiamare e con le ali, la pelle si lacera :'( e quindi conviene mettere un po' di cremina finché non guariscono le ferite <3

4) QUALE ERBA FUORI raccogliere per una polla inferma? (Ovviamente se riusciamo a portarla fuori ogni giorno, ben venga <3 )
- Innanzitutto, qualsiasi fiore o erba che raccogliamo NON deve essere bagnata (sennò si creano problemi intestinali);
- Ecco cosa scegliere: tarassico, malva, margherite, piantaggine, fiorellini, bacche di biancospino, etc.

5) BENTELAN (cortisone...serve per sgonfiare le ginocchia a seguito della caduta): 1/2 compressa per 4 giorni + 1/4 per 3 giorni. Mi aveva detto che avrei dovuto aprire a Dudu (Lucia <3 ) il becco e mettergliela dentro a forza :( , invece non appena mi avvicino con dolcezza a Dudina con in mano la pastiglina e le parlo dolcemente è lei che allunga il cullo e la prende poi mi fa 'ti-ti-ti-ti', come per dire: 'Ho capito mammina che lo fai per il mio bene' <3

6) In teoria se fossimo onnivori dovremmo dare a Dudina anche ogni tanto gli scarti della carne o i vermini (che in teoria si trovano nei negozi di caccia e pesca), ma è bastato un nostro sguardo x far capire al Vet. che non se ne parla nemmeno di dare animali in pasto ad altri animali!

7) Ok pasta e bricioline di pane (meglio se integrale)

8) FRUTTA: poca pesca (o altre frutte zuccherine, come fragole e banana); OK MELA E PERA

9) FRUTTA E VERDURA: ...NON bagnata (asciugare prima!) e NON fredda da frigo

10) SI': finocchio, sedano, carota, cicoria, radicchio verde e rosso, pomodoro; NO (o dare con parsimonia): insalata, mandorle (ok che hanno calcio...ma sono troppo caloriche per una gallina con ridotte capacità motorie). Magari dare un po' di più in inverno (le mandorle), ma non in estate.

11) SE FREQUENTATE con la Vs. gallina da compagnia parchi in cui stazionano anche i cani, oltre a sorvegliarla sempre come delle implacabili e ligie al dovere sentinelle ;) , se avete poi il timore che la Vs. gallina possa aver preso un parassita da un cane (una zecca, una pulce, etc.), ecco come comportarVi: se la vedete, questa fantomatica 'zecca', prendete delle pinzette e cercate di rimuovere l'insettino per intero dalla radice, lavorando alla base dell'insettino all'attaccatura della pelle. Se invece volete fare una cosa precauzionale e preventiva, prendete della cenere del giorno prima e mettetene un po’ sotto alle ascelle (sotto l’attaccatura delle ali <3 ) e un po’ sul testino :). Oppure, se la Vs. gallina si muove perfettamente, lasciate un po’ di cenere rafferma del giorno prima a disposizione. Una mia amica della Romania dice che sua madre metteva a quelle inferme un pochino di cenere sul zucchino e sotto le ascelle, e per quelle sane lasciava un bel po’ di cenere in giardino, molto spessa, e andavano tutte subito a farsi i ‘bagni di cenere’ e ne uscivano tutte un po’ grigie (troppo belle e dolci le polle da compagnia <3 ) e felici! :) <3

12) COCCIDI (lo capite subito se vedete le feci color VERDE ! ). Rimedi naturali: aceto di mele nell'acqua, oppure aglio tritato in mezzo al pastone. Come medicinale si può prendere in farmacia il SULFAC (non è necessaria la prescrizione medica)



 

VADEMECUM: come prendersi cura di un pulcino (meglio due che si fanno compagnia <3 ) e come prendersi cura di una gallina salvata <3 (anche qui meglio due che si fanno compagnia <3 ) : https://drive.google.com/open?id=0B-_YJtl9VGw4YWhmZVE1dmhGYmc


Aggiornamento del 5 giugno 2017:
Come attrezzarsi per ospitare delle Galline:
1) Le Galline hanno bisogno di un riparo asciutto e protetto dove trovare riparo per la notte (le Galline di notte non ci vedono!!!  E hanno così tanta paura di essere predate :( . Povere <3).
Questo riparo può servire alle Galline anche per deporre le eventuali uova e per ripararsi dalla pioggia abbondante, quindi a questo riparo dovrebbero poter accedere sempre, quando vogliono <3
2) Gli eventuali cani e gatti e bambini presenti vanno poi educati al rispetto per queste meravigliose creature <3 . Non si urla in loro presenza, hanno un udito molto affinato e potrebbero rimanere sorde (oltre a spaventarsi tantissimo...per loro che sono così predate sembrerà che sia scoppiata una guerra!!! :( ).
3) Mangime e granini per galline si possono trovare agevolmente nei consorzi agrari (ce ne sono in tutte le città, anche in quelle piccole). Lasciare SEMPRE a disposizione pappa e acqua: sono uccelli, quindi mangiano e defecano spesso :)
4) Quando non siete a casa, meglio che stiano protette dentro a un 'classico' pollaietto (una struttura con reti e tettoia). Però non appena c'è qualcuno che può darci un occhio ogni tanto, liberatele subito!!! Hanno bisogno di camminare libere sul prato.... poi il pollaietto per quanto potrà essere grande, dopo un po' si sporca... E non va bene che stazionino sullo sporco....
Eventualmente, se non si ha la disponibilità di un 'pollaietto' (si possono ordinare anche da internet e ora ci sono anche pollaietti di design!!!),  possono stare anche in casa (es. in terrazza) quando non potete controllarle nei parchi.
5) Sono Animali dolcissimi, amano tantissimo le coccole <3 . Si comportano esattamente come i cani e i gatti. Per fare amicizia con loro state chinati alla loro altezza e non fate movimenti bruschi,...vedrete che saranno loro a cercarVi e a chiedere le coccole <3

P.S.: Aggiungerei che nel riparo servirebbero dei posatoi, cioè dei bastoni sospesi del giusto diametro dove appollaiarsi quando vogliono, sollevate da terra.

P.S. 2:  Dare anche la frutta come la mela e la verdura o erba e trifoglio a loro piace molto. E piace giocare con la sabbia, quindi se avete un cesto riempitelo di sabbia, vedrete che bagni!